Il Servizio Civile Universale è un’occasione di formazione e di crescita personale e professionale per giovani che fanno la scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio Civile nazionale venne istituito nel 2001 con la legge 64 come un servizio volontario destinato ai giovani dai 18 ai 26 anni, che intendevano effettuare un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale attraverso l’esperienza umana di solidarietà sociale, attività di cooperazione nazionale ed internazionale, di salvaguardia e tutela del patrimonio nazionale.
Link sito ufficiale Servizio Civile Universale
Servizio Civile 2023: uscito il bando per 2 giovani da inserire in Arcoiris!
Siamo lieti di informarvi che è stato pubblicato il bando per il servizio civile 2023 e Arcoiris partecipa al Servizio Civile universale con il progetto “Accoglienza sostegno e cura: un cerchio d’amore“
Il progetto vuole promuovere la “diffusione di informazioni sull’assistenza primaria territoriale. Miglioramento servizi di accoglienza e permanenza nelle strutture sanitarie. Promozione tutela della salute.”
Come l’anno scorso, ci sarà la possibilità per due giovani di far parte per un anno nella nostra associazione Arcoiris ODV.
Possono candidarsi i ragazzi dai 18 ai 29 anni non compiuti. Il servizio Civile prevede un impegno settimanale di 25 ore, offre una formazione generale di 45 ore e una formazione specifica di 74 ore con una retribuzione mensile di 444,30€.
PERCHE’ SCEGLIERE ARCOIRIS ODV?
La nostra associazione crea ambienti accoglienti e familiari in cui i pazienti, grandi e piccoli, vivono periodi più o meno lunghi, attraverso servizi di accoglienza presso le case famiglie, i reparti ospedalieri e gli ambulatori medici. Abbiamo una casa di accoglienza, che ospita anche la nostra segreteria i adatta per ospitare una famiglia nei periodi di lunga degenza del paziente. Le nostre volontarie durante la settimana favoriscono momenti di svago e socializzazione presso i reparti ospedalieri, le case famiglia e presso il domicilio degli utenti.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione è presentabile esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it
Nel compilare la domanda, per scegliere l’Associazione Arcoiris, vanno impostati i seguenti codici :
Il codice progetto è PTCSU0005022013878NMTX, mentre per selezionare Arcoiris come sede del tuo servizio civile il codice è 191885.
Requisiti per candidarsi
- avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti
- essere cittadini italiani
- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti
- non aver riportato condanne anche non definitive per delitti legati ad armi e criminalità organizzata o superiori a un anno per delitti non colposi
- non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati
- non aver già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista
- non aver in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
E’ possibile presentare domanda di partecipazione fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Per dubbi relativi alla compilazione della domanda si può scrivere a serviziocivile@csvlazio.org.
Se vuoi conoscere meglio la nostra associazione e il servizio civile presso di noi, scrivi a info@arcoirisonlus.org
Scegli ARCOIRIS per il tuo Servizio Civile, ti aspettiamo!