Chi siamo

I volontari ARCOIRIS sono persone di diversa età ed estrazione sociale che, ad un certo punto della loro esistenza, hanno sentito l’impulso di fare qualcosa per gli altri.

Nel 2011 si sono riuniti in un’associazione senza fini di lucro il cui unico obiettivo è quello di aiutare le famiglie dei bambini ricoverati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Si tratta soprattutto, ma non solo, di bambini affetti da malattie rare e da patologie complesse. Hanno necessità di lunghi periodi di degenza che spesso si ripetono nel tempo. Alcuni bambini devono essere assistiti nelle  funzioni vitali: respirano e si nutrono con l’aiuto delle macchine.

Spesso si tratta di malattie che colpiscono i piccoli fin dalla nascita e, in molti casi, si tratta di malattie di cui non si è ancora in grado di effettuare la diagnosi e per le quali non esiste una cura.

L’assistenza medica ed infermieristica a questi bambini è ai massimi livelli.  Ma bisogna ricordare che per ogni bambino ricoverato c’è una famiglia, una mamma, un papà, alle volte dei fratelli e dei nonni, la cui vita è fortemente  influenzata dalla malattia del piccolo e per i quali sorgono bisogni non solo di natura psicologica ma anche pratica.

È in questo scenario che i volontari ARCOIRIS, offrono la loro opera, spinti da sentimenti di solidarietà e da amore per il prossimo.

L’obiettivo è quello di alleviare i disagi e la sofferenza delle mamme e dei papà che  trascorrono, spesso in solitudine, a tempo pieno e lontano da casa, settimane, a volte mesi, accanto ai loro bambini ricoverati.

I nostri volontari sono accanto alle famiglie nel momento della diagnosi e nei lunghi tempi della sua attesa; offrono la loro  presenza durante i ricoveri e le terapie; hanno grandi capacità di  ascolto per offrire un supporto concreto e mirato alle necessità di queste famiglie.

Tutti le attività vengono svolte da volontari appositamente formati e sono totalmente gratuite