Accoglienza

Tanta solidarietà e un aiuto concreto alle famiglie dei bambini malati che risiedono in località lontane dal Bambino Gesu’

Questo è il senso della Casa di Arcoiris!

Da gennaio 2015, grazie alla Fondazione Ronconi-Pennisi, l’associazione Arcoiris dispone di un appartamento, nella zona di Monteverde, dove può dare accoglienza (fino a tre persone) e i volontari possono stare accanto alla famiglia in un ambiente accogliente e amichevole.

La casa rivolge la sua ospitalità a: familiari in visita ai minori ricoverati in reparto, ai genitori dei bambini ricoverati in terapia intensiva che non possono restare in ospedale nelle ore notturne, ai minori malati accompagnati dai genitori che devono recarsi presso il Day Hospital del Bambino Gesù.

Quando non riusciamo a sistemare le famiglie nella nostra casa, ci adoperiamo per risolvere i tanti problemi che devono affrontare, a cominciare dai bisogni primari come l’alloggio ed i pasti.

Cerchiamo per loro servizi come alloggi a prezzi contenuti e punti ristoro gratis o molto economici.

L’assistenza alloggiatava delle famiglie provenienti da fuori città e coinvolte in lunghe degenze è una cosa che ci sta molto a cuore e ci vede costantemente impegnati.

Per questo siamo alla ricerca di una casa piu’ grande! Ci piacerebbe avere uno spazio più ampio dove poter ospitare più famiglie, favorendo così momenti di incontro e di scambio tra loro, nella convinzione che la condivisione di esperienze, anche dolorose, sia un dono ri-generativo.

Alcuni incontri, in momenti particolari della vita, possono trasformarsi in amicizie profonde.