Giornata Malattie Rare: Arcoiris tra i banchi di scuola

In occasione della  dodicesima edizione, la Giornata delle Malattie Rare ,  l’Associazione Arcoiris onlus, incontra, il 21 febbraio,  i giovani del LICEO SCIENTIFICO STATALE “L. COCITO” (C.so Europa 2 – ALBA ) con l’iniziativa

Arcoiris tra i banchi di scuola

Un momento di riflessione, di dibattito e di dialogo per un’apertura reale sul significato delle malattie rare, dell’assistenza verso chi si trova in un momento di fragilità,  in un’ottica di interazione e di stimolo sul concetto più ampio di volontariato, come volano di sviluppo della persona in ogni suo aspetto.

Arcoiris tra i banchi di scuola si propone di offrire agli studenti spunti di riflessione e fare informazione sull’attività della nostra Associazione, illustrare i reparti in cui svolgiamo le nostre attività (malattie rare o complesse quindi lunghe degenze e tutto quello che ne consegue) e la “giornata” tipo del nostro volontariato ospedaliero.

Cercheremo di coinvolgere i ragazzi sul concetto e valore del volontariato e aprire  un mini dibattito.
Alla fine, ogni studente, sarà invitato  ad elaborare un proprio pensiero sul racconto ascoltato.
Per poi farne esperienza condivisa e condivisibile.

Rare disease’s day, è stata ideata da EURORDIS Organizzazione Europea per le Malattie Rare, rappresenta un evento mondiale e in Italia è coordinata da UNIAMO FIMR onlus. La data ufficiale della giornata è il 28 febbraio.

Comments are closed.