Cosa facciamo

L’Associazione ARCOIRIS è attualmente impegnata in favore delle famiglie con minori affetti da malattie rare e complesse ed opera presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

L’obiettivo è di alleviare i disagi e la sofferenza delle mamme e dei papà che  trascorrono, spesso in solitudine, a tempo pieno e lontano da casa, settimane, a volte mesi, accanto ai loro bambini affetti da malattie rare.

Sono bambini che devono essere assistiti spesso nelle  funzioni vitali, che respirano e si nutrono con l’aiuto delle macchine. Spesso si tratta di malattie che colpiscono i piccoli fin dalla nascita, in molti casi si tratta di malattie di cui non si è ancora in grado di effettuare la diagnosi.

Che fanno i volontari di Arcoiris?

Un lavoro che non si sovrappone mai a quello del personale sanitario ma che è complementare. Medici e infermieri forniscono diagnosi, terapie, cure.

I volontari offrono disponibilità all’ascolto e alla condivisione dei problemi e del dolore dei familiari. Rimangono vicino ai bambini così che la madre o il padre possano lasciare momentaneamente la stanza di ospedale e concedersi un po’ di tempo per loro, per trascorrere momenti sereni con i propri familiari in visita, con gli altri figli, con il coniuge.

Assistiamo specialmente quelle famiglie che provengono da fuori Roma e che vivono il disagio della lontananza dai propri affetti e dai propri luoghi.

Offriamo orientamento per la soluzione dei molteplici problemi che la famiglia si trova ad affrontare, come la ricerca di servizi agevolati che rispondano ai frequenti bisogni delle famiglie: alloggi a prezzi contenuti o gratuiti, punti ristoro gratis o molto economici, altri servizi utili che siano disponibili ad andare incontro alle necessità di queste famiglie.

Realizziamo i trasferimenti, da e per l’ospedale, dei genitori con i loro bambini che vengono per ricovero e per terapia e dei familiari che vengono in visita.

In casi di necessità contribuiamo all’acquisto di strumenti e macchinari che possano favorire il ritorno a domicilio dei bambini malati o la loro migliore assistenza in ospedale. Operiamo costantemente in contatto ed in accordo con il personale dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Tutti le attività vengono svolte da volontari formati e sono gratuite per le famiglie.

Ad oggi, l’associazione è stata accanto a circa 110 famiglie con piu’ di 30 volontari impegnati in reparto.