Corsi per volontari

La voglia di aiutare non basta. Bisogna farlo bene perchè l’aiuto sia efficace.

Per questo organizziamo periodicamente dei corsi per volontari che abilitano le persone ad entrare nei reparti del Bambino Gesù.

I corsi si rivolgono a tutte le persone che desiderano conoscere da vicino ARCOIRIS e le sue attività.

Costituiscono una seria opportunità per coloro che, attenti al mondo del volontariato, vogliono essere aiutati a capire la propria motivazione.

I corsi si svolgono in tre sessioni, di tre ore ciascuna,  svolte  a fine giornata per non intralciare le normali attività delle persone.

Oltre ad una descrizione dettagliata, con l’aiuto di esempi, delle attività che vengono svolte, particolare attenzione viene posta alle regole di comportamento all’interno dell’Ospedale.  Queste regole vengono stabilite dalla Direzione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed hanno lo scopo di fare in modo che le azioni dei volontari siano coordinate con le attività del personale sanitario.

L’intervento di uno psicologo, volontario anche lui,  fornisce elementi di conoscenza circa le dinamiche dell’approccio alle famiglie ed ai bambini.

La partecipazione al corso non è vincolante ai fini dell’iscrizione all’Associazione, ma rappresenta un momento di incontro e confronto sulle modalità di relazione e di ascolto. Un’opportunità per conoscere meglio se stessi e il prossimo.