Chi siamo

ARCOIRIS è un’associazione di volontariato, che nasce nel 2011 , per dare sostegno alle famiglie dei minori affetti da malattie rare e da patologie ad alta complessità.

Siamo presenti nel Reparto di Broncopneumologia e nel Reparto di malattie Metaboliche dell’Ospedale Bambin Gesù, dove bambini e ragazzi sono ricoverati per periodi lunghi e ricorrenti.

Mission

Stare accanto alle famiglie nel momento della diagnosi e nei lunghi tempi della sua attesa; offrire una presenza durante i ricoveri e le terapie; dedicare un ascolto attento, offrire un supporto concreto e mirato alle necessità di queste famiglie affinché possano ritrovare momenti di serenità ed equilibrio; rappresentare un punto di riferimento fidato è quanto si impegnano a fare i volontari  di Arcoiris in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Esserci, per rendere più lievi le profonde difficoltà che le famiglie affrontano ogni giorno, per colorare di speranza le loro giornate e quelle dei loro bambini.

Questa è la sfida che si pone Arcoiris.

 

foto 2Perché Arcoiris?

Arcoiris, arcobaleno in spagnolo, racchiude una valenza molteplice, proprio come i colori dell’arcobaleno: evoca lo stare assieme nella diversità, nel multilinguismo, nella multiculturalità; richiama l’armonia e la bellezza generati dall’incontro di storie differenti; ricorda che dopo il diluvio è possibile un nuovo patto tra cielo e terra. Il volontario assume la responsabilità di donare un frammento di luce, considerando un privilegio, il camminare insieme verso mete comuni di comprensione e solidarietà.

Scarica il depliant di Arcoiris